FLOW_2017_867

FLOW FESTIVAL 2017, UN MAREA DI PARTECIPANTI PER UNA MONTAGNA DI ATTIVITA’ AL FESTIVAL OUTDOOR DEL FINALESE

La prima edizione del grande festival outdoor italiano fa segnare numeri importanti e lancia il territorio verso una nuova visione sportiva, multidisciplinare e di grande attrazione turistica. Ben 25.000 visitatori accorsi nell’arco dei 10 giorni e oltre 1.100 atleti impegnati tra contest e gare in programma.

FLOW_2017_797

La prima edizione del FLOW Outdoor Festival di Finale Ligure riscuote un successo unanime e trasversale.
La direzione intrapresa con questa manifestazione è innovativa e l’idea di unire due tra i principali eventi sportivi del territorio come Finale For Nepal e FinalEnduro EWS in una 10 giorni dedicata al settore outdoor, convince e coinvolge tanto il pubblico, quanto i partner e gli operatori del territorio.

FLOW_2017_657

Il finalese ha la fortuna di ospitare alcune tra le falesie più belle e conosciute al mondo e lo stesso vale per i sentieri da mountain bike, ma non solo. L’acqua che risale i versanti sotto forma di nuvole e si condensa in pioggia, prima di sfociare cristallina nel mar Ligure, ha scavato grotte e plasmato le montagne come a creare un parco divertimento anche per speleologi e trail runners.
La ricchezza naturale del territorio non si compra” ci racconta Riccardo Negro di Finale Outdoor Resort “è ciò che unisce tutti noi operatori del settore outdoor, è ciò che richiama sportivi e studiosi in quest’area ed è l’essenza del successo del FLOW Outdoor Festival”.

FLOW_2017_847

25.000 i visitatori stimati nell’arco dell’evento, con oltre 1.100 tra atleti professionisti provenienti da quasi 40 paesi nel mondo e partecipanti alle 7 competizioni in programma. Le immagini del pubblico in Porta Testa durante le finali dell’International Best Trick di boulder o lungo la DH Uomini, ultima prova speciale del Mondiale di Enduro che ormai, attraverso i social network stanno già facendo il giro del mondo, parlano da sole e raccontano dell’enorme affluenza e attrattiva che queste discipline hanno sugli appassionati.

FLOW_2017_232

Finalborgo e il lungomare di Finalmarina hanno ospitato il grande e coloratissimo Villaggio Evento, di anno in anno sempre più ricco e partecipato con gli stand delle aziende sponsor Vibram, Bluegrass, La Sportiva, Sram, Scarpa, Fiveten, Ferrino, Mammut, Bosch, E9, Coop, Montura e altri 55 brand impegnati con diverse iniziative di coinvolgimento del pubblico e con attività di test materiali, esposizione prodotti, assistenza agli atleti e altro ancora.

FLOW_2017_42

Le attività in programma, ben 42 spalmate sui 10 giorni, hanno abbracciato a diversi livelli le discipline del climbing, mountain bike, alpinismo e cicloaplinismo, trail running, bikepacking, vela, sup, trekking, speleologia e slackline.
Tutte queste attività sono state seguite da vicino da esperti che con grande stupore si sono trovati a lavorare anche a stretto contatto con pubblico alle prime armi e proveniente da altri settori dell’outdoor. Impossibile dimenticare la prima discesa in grotta, o la prima esperienza in barca a vela, per non parlare della prima calata in corda doppia da oltre 70 metri altezza e anche questo è stato FLOW, per molti una sorta di rito di iniziazione che non si scorderà mai.

FLOW_2017_341

C’è stato spazio per incontri e conferenze, pratica sportiva per grandi e piccini, esperti e non, oltre ovviamente ai grandi show offerti da competizioni di altissimo livello con nomi importanti del panorama internazionale.
Con il passare dei giorni il FLOW cambiava forma e si spostava dalle caratteristiche viette e palazzi storici di Finalborgo ai piedi delle falesie, alle rive e spiagge del Mar Ligure proprio come un percorso di scoperta che dall’entroterra porta fin dentro il mare.

FLOW_2017_450

Come si potrebbe parlare di outdoor in un capannone fieristico? Come sarebbe possibile condividere una esperienza sportiva con amici e professionisti se non a stretto contatto con la natura?
L’emozione e la crescita personale fanno parte di questo settore e assieme al contesto naturale e ai servizi offerti dal territorio costituiscono la base portante del FLOW Festival di Finale Ligure che dà già appuntamento a tutti gli appassionati all’edizione 2018!

FLOW_2017_88


@ 2016 FLOW - Finale Ligure Outdoor Week | Developed by RITM Media